Concetto Scardaci

Concetto Scardaci

Concetto Scardaci
Noto (Sr)
Contrada Grattaluri
Cell. 320 6747170
scardaciconcetto@yahoo.it





Concetto ha 33 anni. Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, nel 2005, ha ripreso la gestione della masseria di famiglia in contrada Grattaluri, alle pendici del monte Finocchitto, che gestisce con la sua ragazza, Valentina. Qui alleva circa 120 pecore e coltiva mandorli (aderisce al Presidio Slow Food della mandorla di Noto), limoni e carrubi secondo le regole dell’agricoltura biologica.
Le sue pecore pascolano buona parte dell’anno in un paesaggio tipico della macchia mediterranea e godono dei ricoveri solo la notte. Alleva due razze locali, la pecora comisana (una delle razze autoctone più allevate in Sicilia) e una razza locale chiamata noticiana a rischio di estinzione.
I suoi animali si nutrono oltre che di erbe fresche dei pascoli, di fieno prodotto in azienda (veccia, loietto, trifoglio alessandrino, avena), integrati da un poco di orzo e favino. Non somministra soia e nemmeno insilati di mais o erba. Gli agnelli rimangono con la madre tutto il tempo necessario allo svezzamento e si nutrono del suo latte.
Produce con il latte crudo pecorino primo sale e ricotta fresca ovina ma solo per autoconsumo.

Attività della fattoria didattica

Organizza momenti didattici per conoscere l’attività di allevamento e la produzione di formaggio. È consigliabile telefonare in anticipo e concordare una data e un orario per la visita dell’allevamento.
Online Drugstore,cialis generic soft tabs,Free shipping,buy clomid fast delivery,Discount 10%fildena order






@ 2014 Slow Food - All rights reserved - C.F. 91008360041 - Powered by BODA' Comunicazione - BODACOM